colloquio con invitalia

Colloquio con Invitalia: Come affrontarlo

Una volta presentata la richiesta di finanziamento a Invitalia per gli incentivi Resto al Sud, sarai convocato con il tuo team ad un colloquio con gli analyst per discutere nello specifico il piano di impresa che può essere svolto a Roma presso la sede di Invitalia o in remoto attraverso l’utilizzo della app Skype for Business.

Prepararsi a questo colloquio è fondamentale perchè finalizzato ad approfondire gli elementi essenziali del progetto imprenditoriale presentato.

Di fondamentale importanza è, quindi ,conoscere ogni aspetto descritto nel progetto imprenditoriale, non tralasciando alcun dettaglio; occorre inoltre essere pronti a rispondere a domande insidiose dei valutatori che possono volere approfondire aspetti poco chiari della proposta o vogliono comprendere se l’imprenditore ha le qualità per poter avviare una nuova attività imprenditoriale.

Le 3 Regole fondamentali per la buona riuscita del colloquio con Invitalia

Segui queste regole per affrontare al meglio il colloquio di approfondimento:

  • Non utilizzare appunti durante il colloquio: i valutatori Invitalia richiedono una preparazione puntuale sul progetto imprenditoriale. L’aspirante imprenditore non può quindi utilizzare appunti o dare una sbirciata al progetto presentato che deve essere piuttosto conosciuto in tutte le sue parti.
  • Al colloquio (in remoto) non è ammessa la presenza di consulenti, amici o parenti ma solo la tua presenza.
  • Il colloquio può essere rinviato una sola volta, nel caso in cui i soggetti proponenti non si presentino al colloquio per due volte, è come se gli stessi avessero rinunciato alla domanda.

I 12 punti principali su cui devi concentrarti per l’approvazione del progetto

Focalizza l’attenzione su particolari aspetti del tuo progetto imprenditoriale e su tutti gli aspetti opportuni per aiutare gli esaminatori a comprendere le caratteristiche dell’attività proposta.
Per aiutarti alla preparazione del colloquio con invitalia, di seguito troverai i principali argomenti trattati.

  • Esperienze formative e lavorative dei soggetti proponenti
  • Ruoli dei soggetti proponenti
  • eventuali risorse umane esterne
  • idea di business in generale
  • descrizione della sede operativa
  • mercato di riferimento
  • target di riferimento
  • principali concorrenti
  • vantaggi competitivi
  • descrizione di una giornata produttiva
  • programma di spesa
  • principali costi aziendali

Le simulazioni del colloquio ufficiale con Invitalia

Il team di consulenti di Investment & Fund Research ti aiuta alla preparazione del colloquio di approfondimento tramite simulazioni con modalità simili al colloquio ufficiale con appuntamenti calendarizzati prima della data fissata dai valutatori di Invitalia.

Perché scegliere noi?

Investment & Fund Research ti segue passo passo nella realizzazione della tua iniziativa imprenditoriale.

Richiedi subito una consulenza gratuita, saremo lieti di aiutarti.

“Noi con voi”, sempre.

Resta aggiornato e seguici su facebook!

 

lavoro dopo l'emergenza covid19

Il lavoro dopo l’emergenza covid19

La nuova frontiera del lavoro dopo l’emergenza covid19 è sicuramente digitale.

L’emergenza ha paralizzato le industrie “tradizionali”, ma chi ha puntato sulle nuove tecnologie vede aumenti degli utili senza precedenti.

Soluzioni alternative innovative sono l’ancora di salvezza che faranno parte di una futura “nuova normalità”.

Gli incentivi per le aziende legati all’emergenza covid19 come il microcredito imprenditoriale, curaitalia, innova per l’Italia possono aiutarti a convertire il lavoro tradizionale in lavoro digitale.

Il lavoro digitale da remoto

La tendenza a lavorare online da lontano sta vivendo una spinta cruciale, in quanto Covid-19 obbliga le aziende e le organizzazioni a imporre politiche obbligatorie di lavoro da casa in un mondo sempre più “no-touch”.

L’improvviso passaggio del lavoro dopo l’emergenza covid19 al lavoro digitale remoto, durante la notte e in massa, ha il potenziale per accelerare i cambiamenti nel modo in cui il lavoro viene svolto e nel modo in cui pensiamo alle modalità di lavoro.

Guardando il quadro più ampio, Covid-19 potrebbe rivelarsi un importante punto di non ritorno per la trasformazione digitale del posto di lavoro. Sembra quasi impossibile rimettere quel genio digitale nella bottiglia, una volta terminata l’emergenza sanitaria.

Man mano il lavoro dopo l’emergenza covid19 spingerà sempre più dipendenti a lavorare da casa – e in ambienti abilitati per il digitale non vincolati da uno spazio ufficio tradizionale – per la prima volta.

Le loro vite lavorative saranno enormemente sconvolte e ribaltate.

Covid-19 potrebbe essere il catalizzatore che porta l’evoluzione del “lavoro ovunque” al livello successivo di crescita, in modi che migliorano notevolmente le opportunità di collaborazione, pensiero, creazione e connessione produttiva.

Dal sole 24 ore:

Ci sono 3 fenomeni che è importante analizzare per capire i trend dei lavori più richiesti:

  1. Il lavoro a distanza è cresciuto del 90% grazie all’utilizzo di diverse tecnologie. Solo Zoom in questo periodo ha avuto un balzo in Borsa del 67%. Quello che stiamo vivendo non è il vero smart working, piuttosto è “lavoro da casa”, ma in ogni caso ci ha obbligato ad imparare nuovi modi di comunicare e nuove tecnologie. E ha salvato tanti posti di lavoro. Ecco una lista open source, ideata da Alessandro Cordova, di piattaforme che consentono di trovare lavori da remoto, ad esempio.
  2. I lavori che hanno visto un crollo pesante sono stati quelli legati al turismo, alla ristorazione, alla produzione di beni non essenziali, ai trasporti, al retail. Oggi sono in aumento invece tutti i lavori legati al mondo sanitario, medici ed infermieri, così come addetti al trasporto, alla logistica, all’e-commerce e alle piattaforme digitali. Google, Apple, Microsoft, Netflix, Amazon e altri giganti Tech continuano ad assumere. La loro importante presenza online e la non dipendenza da luoghi fisici (sebbene Apple abbia una grande catena di negozi) consentono loro di rimanere aperti. E di continuare a guadagnare dal momento che siamo stati obbligati a cambiare le nostre esperienze privilegiando l’online sia in termini di comunicazione sia di acquisto.
  3. Non torneremo più indietro. Le nostre esperienze saranno comunque modificate anche nel futuro. Questo significa che non entreremo più in un supermercato affollato, in un treno pieno, o faremo un viaggio in comitiva a cuor leggero. Stessa cosa si dica per il lavoro. Dopo che abbiamo sperimentato lo smart working, siamo sicuri che ritorneremo in ufficio tutti i giorni? Dopo che abbiamo sperimentato la formazione online, siamo sicuri che torneremo in aula tutti i giorni? Dopo che abbiamo utilizzato i pagamenti online, siamo sicuri che torneremo a pagare sempre in contanti?

“In questo periodo abbiamo visto molti business fare una vera e propria riconversione non solo di prodotto ma anche di processi digitali e questo può disegnare dei nuovi trend per le professioni più richieste nel futuro – spiega Mariagrazia Bizzarri, head of people development, reward and transformation in NEXI – Le professioni più ricercate richiederanno skill nell’analisi e interpretazione dei dati e dei processi digitali:  data specialist, digital marketing e SEO expert, e-commerce specialist, esperti di comunicazione (sopratutto di gestione della crisi), IT developer sono tra i primi lavori che vedranno una ripresa”.

La politica sta vagliando delle soluzioni per mitigare la crisi economica e presto saranno varate delle misure in tutti i paesi. Tuttavia queste misure non devono essere sequenziali alla crisi che stiamo vivendo. Assieme alla fase di lockdown bisogna pensare e realizzare la fase di unlocking, di uscita.

Il primo passo per trasformare la tua idea imprenditoriale in una realtà è lo sviluppo di un business plan obiettivo, logico e convincente.

5 punti per la redazione di un Business Plan perfetto

I 5 punti chiave per la redazione di un business plan obiettivo, logico e coinvolgente per trasformare la tua idea imprenditoriale in una realtà.

Che tu stia pensando di avviare una nuova attività o rimodellare un’azienda esistente, questo è il primo passo per la realizzazione del tuo sogno: avere successo dalla tua idea aziendale.

Potrebbe essere un lavoro complesso da fare, per questo abbiamo pensato di aiutarti nella redazione con 5 punti chiave per scrivere il tuo business plan perfetto.

1. Dedica del tempo alla ricerca

Analizza il tuo prodotto, il mercato a cui ti rivolgi e la tua competenza.

Stai per entrare in un settore, devi conoscerlo, analizzare i competitors e conoscere gli acquirenti del tuo prodotto.

Un’attenta ricerca ti aiuta ad individuare i fattori di rischio, analizzare gli errori commessi dalla concorrenza, trovare soluzioni innovative per differenziarsi.

2. Crea un profilo della tua azienda

Il profilo include la storia aziendale, quali prodotti o servizi offri, il mercato di riferimento e il pubblico target. Come risolverai il problema del tuo target e in che modo la tua attività si differenzia dalle altre.

3. Documenta tutti gli aspetti della tua attività

Documenta in maniera dettagliata le spese, i flussi di cassa, le proiezioni del settore, la strategia di localizzazione e gli accordi di licenza. Una buona idea può essere quella di creare grafici e diagrammi per semplificare la lettura di numeri.

4. Predisponi un piano di marketing strategico

Il piano di marketing strategico include diversi obiettivi e le tattiche per raggiungerli:

  • Presentazione di nuovi prodotti
  • Estensione del mercato per i prodotti esistenti
  • Territori da raggiungere per l’azienda
  • Aumentare le vendite di un determinato prodotto, mercato o fascia di prezzo
  • Cross-selling di un prodotto con un altro
  • Stipulare contratti con clienti appetibili
  • Aumentare i prezzi senza tagliare le vendite
  • Affinamento di un prodotto
  • Miglioramento della produzione / consegna di un prodotto

5. Spiega perché ci tieni

Il business plan deve dimostrare che sei appassionato e ti preoccupi della tua attività. Elenca i problemi che speri di risolvere, i valori che vuoi rispettare e i punti fondamentali che ti differenziano dalla concorrenza.

6. Cura i dettagli

Se hai seguito i 5 punti chiave per la redazione del tuo business plan perfetto, il tuo lavoro è finito. Ora hai necessità di rivolgerti a professionisti per la cura nei dettagli del tuo business plan e conoscere gli strumenti per trasformare la tua idea in realtà.

Investment & Fund Research, con oltre l’80% dei progetti approvati, ti aiuta in ogni dettaglio con esperienza e professionalità.

La tua azienda potrebbe avere i requisiti per accedere ad incentivi come Resto al sud, NITO o tanti altri.

Contattaci senza alcun impegno per discutere della tua idea e seguici su facebook per essere aggiornato su tutte le nostre attività.

“Noi con voi”, sempre.

 

Le 3 buone ragioni per puntare alla formazione

Se ti fosse data la possibilità di scegliere tra due diversi piloti, uno addestrato e l’altro no, quale sceglieresti?

Che tu sia un dipendente, un lavoratore autonomo o un imprenditore, investire nella formazione è il punto cardine per il successo di un’impresa.

Le regole cambiano quotidianamente: i progressi tecnologici stanno rivoluzionando il mondo del lavoro a partire dai requisiti di assunzione.  Scegliere un percorso di formazione professionale ti aiuta acquisire competenze, essere all’avanguardia ed acquisire valore.

Perché puntare alla formazione professionale? Ecco i 3 motivi fondamentali:

1. La maggior parte dei dirigenti aziendali non assumerebbe dipendenti non qualificati.
Non essere preparati alle esigenze aziendali, rende il lavoratore insoddisfatto, rallenta i tempi di realizzazione (e di consegna) di un lavoro rendendo un impresa inefficiente e, molto spesso, perdita di clienti. La carenza di competenze, insomma, è per le aziende una grave minaccia finanziaria.

2. La formazione aumenta la soddisfazione professionale.
Curare la formazione personale alimenta il coinvolgimento negli affari dell’azienda e ne aumenta la fedeltà: il dipendente diventa parte integrante dei processi produttivi, si interessano alle vicende aziendali e vogliono crescere all’interno dell’organizzazione perché si sentono parte di qualcosa di eccitante.

3. Una forza lavoro qualificata fidelizza i clienti.
La decisione di affidarsi ad una azienda è un processo che coinvolge l’emotività, l’efficienza e la professionalità di un prodotto o un servizio fornito. Una prima impressione negativa è difficile da superare, è probabile che il cliente non sarà propenso a dargli una seconda possibilità.

Sei pronta ad iniziare a migliorare ed accrescere le tue competenze?

C’è una buona notizia per te!

Che tu sia un imprenditore che vuole investire nella formazione dei propri dipendenti, un lavoratore autonomo o ti stai affacciando al mondo del lavoro e vuoi sviluppare le tue competenze professionali e culturali, puoi accedere al Voucher di Formazione Donne che prevede un contributo pubblico per il rimborso delle spese di iscrizione ad un corso di formazione professionale.

Se vuoi saperne di più contattaci, saremo lieti di aiutarti ad intraprendere questo nuovo percorso.

 

5 suggerimenti per affrontare il lunedì e migliorare la tua settimana

 

È domenica sera e, dopo un weekend rilassante, mentre stai cenando, la tua serenità è interrotta dal pensiero assillante che domani è …lunedì!

Abbiamo pensato di suggerirti 5 modi per superare piacevolmente il lunedì ed iniziare alla grande la tua settimana.

1. Alzati un’ora prima

Svegliarsi con anticipo, ti consente di fare colazione con calma, di non essere in ritardo e ci aiuta a trovare il tempo per organizzare la nostra giornata con serenità. Ti sembrerà di avere molto più tempo a disposizione e ad essere più calmo e focalizzato sulla settimana da intraprendere.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti consigliamo “The Miracle Morning” di Hal Elrod.

2. Scegli la tua colonna sonora

Come dimostrano ricerche e studi psicologici, la scelta della musica influenza l’umore e aiuta ad iniziare la tua giornata alla grande.

Crea la playlist del lunedì da ascoltare al risveglio per predisporre lo stato mentale giusto con cui affrontare la settimana.

Ecco un suggerimento:

3. Migliora la giornata a qualcuno

Gli atti di gentilezza ti faranno stare bene in maniera estremamente rapida e facile!

Offri un caffè, sorridi e fai un complimento alla cassiera, cedi il posto nell’autobus insomma tieniti pronto:

Più sarà gratuito il tuo intervento, più ti farà stare meglio!

 

4. Il rituale del lunedì

Rendi il lunedì un giorno unico: prepara una colazione differente, allunga il percorso che ti porta sul posto di lavoro facendo una passeggiata rilassante, impegnati a leggere un capitolo di un libro che ti piace.

… il lunedì potrebbe diventare il tuo giorno preferito!

5. Organizza la giornata

Prima di iniziare con il lavoro, realizza e controlla la lista delle cose da fare scegliendo quelle che hanno la priorità.