Le 3 buone ragioni per puntare alla formazione

Se ti fosse data la possibilità di scegliere tra due diversi piloti, uno addestrato e l’altro no, quale sceglieresti?

Che tu sia un dipendente, un lavoratore autonomo o un imprenditore, investire nella formazione è il punto cardine per il successo di un’impresa.

Le regole cambiano quotidianamente: i progressi tecnologici stanno rivoluzionando il mondo del lavoro a partire dai requisiti di assunzione.  Scegliere un percorso di formazione professionale ti aiuta acquisire competenze, essere all’avanguardia ed acquisire valore.

Perché puntare alla formazione professionale? Ecco i 3 motivi fondamentali:

1. La maggior parte dei dirigenti aziendali non assumerebbe dipendenti non qualificati.
Non essere preparati alle esigenze aziendali, rende il lavoratore insoddisfatto, rallenta i tempi di realizzazione (e di consegna) di un lavoro rendendo un impresa inefficiente e, molto spesso, perdita di clienti. La carenza di competenze, insomma, è per le aziende una grave minaccia finanziaria.

2. La formazione aumenta la soddisfazione professionale.
Curare la formazione personale alimenta il coinvolgimento negli affari dell’azienda e ne aumenta la fedeltà: il dipendente diventa parte integrante dei processi produttivi, si interessano alle vicende aziendali e vogliono crescere all’interno dell’organizzazione perché si sentono parte di qualcosa di eccitante.

3. Una forza lavoro qualificata fidelizza i clienti.
La decisione di affidarsi ad una azienda è un processo che coinvolge l’emotività, l’efficienza e la professionalità di un prodotto o un servizio fornito. Una prima impressione negativa è difficile da superare, è probabile che il cliente non sarà propenso a dargli una seconda possibilità.

Sei pronta ad iniziare a migliorare ed accrescere le tue competenze?

C’è una buona notizia per te!

Che tu sia un imprenditore che vuole investire nella formazione dei propri dipendenti, un lavoratore autonomo o ti stai affacciando al mondo del lavoro e vuoi sviluppare le tue competenze professionali e culturali, puoi accedere al Voucher di Formazione Donne che prevede un contributo pubblico per il rimborso delle spese di iscrizione ad un corso di formazione professionale.

Se vuoi saperne di più contattaci, saremo lieti di aiutarti ad intraprendere questo nuovo percorso.