microcredito imprenditoriale

Microcredito imprenditoriale: alternativa al credito tradizionale

Microcredito imprenditoriale: Possibilità di ottenere un finanziamento complessivo di 50.000 euro.

Il Microcredito ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di piccoli imprenditori che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.

Novità del 2021 per il Microcredito, pubblicata in Gazzetta ufficiale, è l’innalzamento della soglia dell’importo finanziabile a 40.000 euro con un incremento di ulteriori 10.000 euro.

Il Microcredito imprenditoriale è un mutuo chirografario a tasso fisso intorno al 6%. La durata è da 24 a 60 mesi, aumentati di 6 in caso di preammortamento.

L’importo massimo è di 40.000 euro che possono diventare 50.000 euro se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate puntualmente e se lo sviluppo del progetto risulta in linea con il raggiungimento dei risultati stabiliti dal contratto.

A chi è rivolto il Microcredito Imprenditoriale?

I professionisti e le imprese che operano nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del fondo, nel dettaglio:

  • Lavoratori autonomi (Sia professionisti iscritti agli ordini, sia i professionisti che hanno aderito alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico e in possesso dell’attestazione);
  • Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni con un massimo di 5 dipendenti;
  • Società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con un massimo di dieci dipendenti;
  • Imprese che hanno avuto nei tre esercizi antecendenti alla richiesta:
    – un attivo patrimoniale di massimo 300.000 euro;
    – ricavi lordi fino a 200.000 euro;
    – livello di indebitamento non superiore a 100.000 euro.

Quali sono le spese ammissibili?

  • Acquisto di beni anche usati (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
  • Sostenimento dei costi per la formazione aziendale volta ad elevare la qualità professionale e le capacità tecnico gestionali del titolare, dipendenti o soci
  • Ripristino capitale circolante;
  • Operazioni di liquidità.

Vuoi saperne di più?
Qui l’elenco aggiornato degli istituti di Credito convenzionati

Perché scegliere noi?

Investment & Fund Research ti segue dalla richiesta da presentare, la compilazione dei moduli, lo studio del business plan, i dettagli per la tua iniziativa imprenditoriale.

Richiedi subito una consulenza gratuita, saremo lieti di aiutarti nella presentazione della domanda.

“Noi con voi”, sempre.

Resta aggiornato e seguici su facebook!