Contributi a sostegno delle spese di investimento in impianti e beni intangibili per 10 milioni di euro

Beneficiari

  • liberi professionisti in forma singola;
  • aspiranti liberi professionisti in forma singola, ossia persone fisiche, non ancora in possesso di una partita IVA riferibile all’attività professionale che intendono avviare (Tali soggetti sono tenuti ad aprire la partita IVA riferibile all’attività professionale oggetto del programma di investimento presentato ed avviare tale attività professionale in un luogo di esercizio in Regione Campania);
  • associazioni tra professionisti mono e multidisciplinari.

Dei suddetti, hanno “priorità” le domande presentate da giovani professionisti, in forma singola con età non superiore a 35 anni e in forma associata con la presenza di almeno un professionista di età non superiore a 35 anni.

Iniziative ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali.

Spese ammissibili

Le spese ammissibili alle agevolazioni (da un minimo di 5 mila euro ad un massimo di 50.000,00) sono quelle relative all’acquisto di:

– macchinari, impianti professionali, attrezzature ad alta tecnologia, hardware per un importo massimo del 70% dell’investimento ammissibile;

– arredi ed attrezzature varie (ivi compresi notebook e tablet) fino a un massimo del 20% dell’investimento ammissibile;

– acquisto di brevetti e licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, fino ad un massimo del 30% dell’investimento ammissibile;

– programmi informatici funzionali all’esercizio dell’attività professionale. Rientrano in tali servizi, a titolo di esempio, le attività di progettazione di architetture telematiche, di hosting, di gestione data-base, ecc.,; tali spese sono ammissibili alle agevolazioni fino ad un massimo del 50% dell’investimento ammissibile.

Agevolazioni

L’agevolazione concedibile con il presente avviso pubblico è un contributo in conto capitale (a fondo perduto) a titolo di “de minimis” nel limite massimo di € 25.000,00.

Tempistica

Le istanze, esaminate in ordine cronologico, fino ad esaurimento fondi (tenendo conto il criterio di priorità di cui sopra) dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 Maggio 2017, salvo proroghe.

Per maggiori info, contattateci.