Invitalia_Cultura Crea

Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Obiettivi

Il programma prevede tre linee di intervento per:

  • supportare la nascita di nuove imprese nei settori “core” delle cosiddette industrie culturali (operative con codice ammissibile di cui al D.M. 11/05/2016) , promuovendo processi di innovazione produttiva, di sviluppo tecnologico e di creatività;
  • consolidare e sostenere l’attività dei soggetti economici esistenti nella filiera culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici (operative con codice ammissibile di cui al D.M. 11/05/2016), promuovendo la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori;
  • favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale (operative con codice ammissibile di cui al D.M. 11/05/2016), realizzate da soggetti del terzo settore.

Beneficiari

I LINEA:

  • team di persone fisiche che vogliono costituire una impresa, purché la costituzione avvenga entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
  • le imprese, (operative nelle aree agevolabili di cui al D.M. 11/05/2016) costituite in forma societaria da non oltre 36 mesi, comprese le cooperative.

II LINEA:

  • le imprese (operative nelle aree agevolabili di cui al D.M. 11/05/2016) costituite in forma societaria  da non meno di 36 mesi, comprese le cooperative.

III LINEA:

  • ONLUS (operative nelle aree agevolabili di cui al D.M. 11/05/2016);
  • imprese sociali (operative nelle aree agevolabili di cui al D.M. 11/05/2016).

Agevolazioni

Finanziamento agevolato a tasso zero e contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, con una premialità aggiuntiva per giovani, donne e imprese con rating di legalità.

Gli incentivi, concessi nell’ambito del regolamento de minimis, possono coprire fino all’80% delle spese totali, elevabili al 90% in caso di premialità.

Per maggiori info, contattateci.